Little Parade of the Crescent Moon


"Wild & Alive"
the official bootleg
live in Germany


ARCHIVIO CONCERTI

Oscar è nato in una delle città musicalmente più prolifiche d'Europa (Napoli); in questo ambiente ha mosso i primi passi e ha collezionato alcune importanti partecipazioni fin dagli inizi, in particolar modo con i gruppi rock napoletani "Bisca" e "666". Parallelamente si è subito accostato allo studio della chitarra acustica moderna attraverso autori come Leo Kotke, John Renbourn, Bruce Cockburn…
Nel 1992 si è trasferito in Toscana e dopo alcune collaborazioni con band regionali ha fondato insieme al bassista Andrea Lupo Lupi gli "Hotel La Salle - Electric blues Trio" facendo centinaia di concerti in tutta Italia e Svizzera, partecipando ai maggiori festival blues nazionali con importanti collaborazioni con artisti del calibro di Scott Henderson, Animals, Louisiana Red, Big Jack Johnson, Michael Coleman, John Primer ... facendosi apprezzare per la grande qualità del suo chitarrismo e in particolare per la stupenda tecnica slide.
Per questo motivo è spesso chiamato come special guest da varie band italiane, in particolare dell'area torinese.
Nonostante questa intensa attività, non ha mai abbandonato il suo primo amore: la chitarra acustica; dopo vari studi, prevalentemente autodidatti, e numerosi concerti in solo e con altri strumentisti, ha raccolto una lunga serie di riconoscimenti al suo talento tra cui citiamo 2° premio al concorso nazionale per chitarristi acustici indetto dalla rivista "Chitarre"('95), Endorser (dimostratore) per il centro Italia della prestigiosa liuteria "Taylor".
Come chitarrista elettrico è entrato a far parte stabilmente della band italo-americana del pianista- cantante di Minneapolis Willie Murphy (uno dei tre membri onorari della Minnesota Music Hall of Fame insieme a Bob Dylan e Prince) partecipando già al "2002 Spring Tour".
Con il suo progetto acustico (The Oak, the Cypress..), per il quale si avvale della collaborazione di altri musicisti di caratura nazionale, ha recentemente partecipato al Meeting Internazionale della chitarra acustica a Sarzana, al Pennabilli Streets Festival, Castello di Lari festival, al Schmoelzer Blues Tage in Germania …..(2002)
E' inoltre titolare dei corsi di chitarra fingerpicking e di chitarra elettrica alla Accademia della Chitarra di Pontedera.
I suoi concerti sono un vero compendio di chitarra acustica moderna sulle tecniche dei vari Renbourn, Kotke, Cockburn, Bob Brozman, Tommy Emmanuel, senza però mancare di inserire grandi classici e un po' di blues…..
stupefacente per gli appassionati e divertentissimo per i neofiti,
grazie anche alla travolgente carica di simpatia di questo talentuoso personaggio!!!

(bio a cura di C. Mazzantini)
Discografia:

Hotel la Salle – live at Maltese- ’94, mc(HLS/klinamen)
Hotel La Salle- Back to the electric trio-’96,mc (pink moon)
Hotel la sale-Live at green park-’96,mc(pink moon)
Oscar Bauer with Lupo – the oak, the cypress…-’01,cd (black cat records)
Compilation Pennabilli International Festival...’02 , cd (artistinpiazza rec.)
Oscar Bauer with lupo &Sukarma (ita/nep) - Prabhat – ’05 cd (castelwine rec.)

Oscar Bauer
Pisa - Italy
cbauer@tin.it

LA BAND
HOTEL LA SALLE...
OSCAR
LUPO
CAPELLO
MIMMO
credits